Psicoterapeuta e Psicologo online
Terapia di coppia e consulenza familiare a sostegno della convivenza
Esperienza nell’attività di psicoterapia online da oltre 5 anni
Considerate le precauzioni necessarie per salvaguardare la salute dal Virus Covid-19, ma anche ogniqualvolta la distanza, magari per una trasferta di lavoro prolungata, una malattia pregressa, una disabilità, l’assistenza ad un parente non autosufficiente, rendano difficoltoso uscire dalla propria abitazione o luogo di cura per raggiungere uno studio di Psicoterapia, è disponibile anche il servizio di consulenza psicologica e psicoterapia online tramite Skype, o altro sistema di video chiamata/video conferenza con cui si è più familiari, se concordato preventivamente.
Tutte le attività di consulenza sono effettuate seguendo le “Linee guida dell’ordine dell’emilia romagna per la gestione della psicoterapia online” reperibili a questo link.
Psicoterapeuta e Psicologo online: come tutto è cominciato
Quattro anni fa, per combinazione sono stata contattata da una persona italiana, residente per esigenze di lavoro in un altro continente.
Dopo una ricerca ed aver letto alcune cose scritte sulla mia pagina Facebook, decise di contattarmi. Questa persona, e altre dopo di lei (forse la voce si è sparsa), mi hanno dato l’occasione, in tempi decisamente non sospetti, di maturare esperienza nell’ambito dell’attività di psicologo online attraverso strumenti di videoconferenza. La psicoterapia online presenta infatti alcune sfide e difficoltà che nell’attività di psicoterapia in ambulatorio non ci sono.
- Strumenti multipli: è necessario, affinché la comunicazione sia fluida e si possa stabilire una buona relazione, che lo psicologo sappia adattarsi ai vari strumenti per la comunicazione online, con cui, di volta in volta, ciascun paziente si trova a suo agio, magari perché li ha imparati ad usare per esigenze lavorative o, più semplicemente, per rimanere in contatto con i suoi cari.
- Diversi Canali per il pagamento: bisogna poi essere in grado di accettare pagamenti attraverso tutti i canali a disposizione, dal bonifico bancario a Paypal, ed essere efficienti nell’inviare in via cartacea la ricevuta, magari anticipandola in copia digitale.
- Riservatezza del setting: è necessario un ambiente che garantisca la stessa riservatezza e la stessa attenzione assoluta di un colloquio in studio. Per questo non effettuo sedute online “da casa”, ma mi collego e “ricevo” i pazienti online presso il mio studio.
Oggi quel primo paziente ha concluso il tratto di percorso che ha condiviso con me, percorso che ha regalato ad entrambi scoperte e nuove competenze e che mi ha lasciato la curiosità e l’interesse di approfondire le potenzialità e le risorse a disposizione della psicanalisi nell’ambiente digitale, che oggi posso mettere con maggiore maturità ed esperienza a disposizione dei pazienti che ne abbiano la necessità.
Un esempio pratico riguarda la mia attività come psicologa di coppia.
La terapia di coppia online infatti, permette a tutte quelle coppie, o nuclei familiari, che per impegni di lavoro e familiari hanno difficoltà ad accordarsi sui tempi e orari, di trovare un momento comune con maggiore facilità.
In questo periodo di quarantena, a maggior ragione, dove la convivenza, da una libera scelta è diventata un obbligo, un supporto psicologico di coppia può essere particolarmente utile. Qui puoi trovare qualche informazione in più sulla terapia di coppia.
Desideri fissare un primo colloquio? Telefona al numero 339 64 25 863 oppure puoi utilizzare il form qui accanto
Desideri fare una domanda o una semplice richiesta di chiarimenti sulla mia attività? Puoi scrivermi all’indirizzo e-mail chiara.mascia@chiaramascia.it