La consulenza psicologica e la psicoterapia secondo un approccio cognitivo-comportamentale sono utili ogni qual volta sperimentiamo uno stato, anche lieve o temporaneo, di difficoltà e malessere legato ad ansia, rabbia, panico, tristezza, depressione o senso di colpa.
Riconoscere l’ansia, il panico, il senso di colpa
Ciascuno di noi sperimenta, nel corso della propria vita quotidiana, numerose emozioni. Alcune di queste sono considerate piacevoli o più facilmente accettate dal contesto circostante, con altre è più difficile convivere. È il caso di ansia e rabbia o panico, tristezza e depressione e senso di colpa.
Talvolta, ad esempio a seguito di particolari eventi, può accadere che proviamo una di queste emozioni in modo così intenso oppure così di frequente da causarci un malessere ed una sofferenza significativi, tanto che non ci è più possibile condurre la vita di prima o essere pienamente soddisfatti di noi stessi.
Potrebbe ad esempio capitare che ci sentiamo costantemente tristi o preoccupati, che abbiamo frequenti scoppi di rabbia che possono anche arrivare a compromettere le nostre relazioni importanti, oppure potremmo accorgerci di prendere le nostre decisioni spinti dal senso di colpa e dal desiderio di compiacere gli altri invece che dai nostri bisogni profondi.
L’aiuto psicologico
In tutti questi casi, è fondamentale comprendere meglio ed imparare a gestire in maniera più efficace l’emozione che ci dà problemi o la sua presenza eccessiva nella nostra vita.
È in tutte queste situazioni che può venirci in aiuto un approccio psicoterapico cognitivo-comportamentale che preveda l’utilizzo sia di tecniche in grado di agire sui sintomi (è il caso delle tecniche di rilassamento, per gli attacchi di panico e la tachicardia, e dell’esposizione graduale in chi soffre di agorafobia), sia di strategie e metodiche in grado di identificare e modificare quelle modalità di funzionamento e quegli aspetti della personalità che alimentano la sofferenza (come avviene nell’utilizzo del modello ABCDE per identificare e cambiare i pensieri che portano a provare una data emozione).
Se vuoi sarne di più, fare una domanda o fare una semplice richiesta di chiarimenti sulla mia attività di psicologo psicoterapeuta puoi chiedere un primo colloquio informativo, puoi telefonare al numero 339 64 25 863, scrivermi all’indirizzo e-mail chiara.mascia@gmail.com oppure utilizzare il form qui accanto.