L’area dei servizi alla persona che la psicologa psicoterapeuta può prendere in carico è piuttosto vasta. Come psicologo psicoterapeuta, posso farmi carico del sostegno psicologico e del counseling per le seguenti necessità.
ansia e panico, depressione, rabbia, senso di colpa
Può per esempio capitare che di sentirci sopraffatti dalla tristezza o dalla preoccupazione o che la rabbia che accumuliamo nel nostro quotidiano porti a episodi che possono anche arrivare a compromettere le nostre relazioni importanti. Anche quando ci rendiamo conto che le nostre decisioni sono spinte dal senso di colpa e dal desiderio di compiacere gli altri invece che dai nostri bisogni profondi, può essere utile chiedere un sostegno alla Psicologa Psicoterapeuta. Per saperne di più…
problemi psicosomatici affrontabili con il training autogeno
Quando ci troviamo di fronte a sintomi fisici che non è possibile attribuire ad alcuna patologia medica, si può parlare di disturbi psicosomatici. Si tratta di sintomi che possono presentarsi come conseguenza di un evento importante (un lutto, una separazione…) oppure di periodi di stress prolungato. Per questo genere di problema, si sono rivelate estremamente efficaci tutte quelle tecniche che spingono verso una condizione di rilassamente, ed in particolare il training autogeno. Per saperne di più…
problemi di peso e disturbi alimentari
Poiché la nostra necessità di nutrirci non è legata semplicemente alla soddisfazione di un bisogno primario ma coinvolge le necessità affettive, le relazioni e le emozioni, l’affiancamento della psicologa psicoterapeuta per un regime alimentare integrato, può aiutare a identificare i principali comportamenti responsabili del sovrappeso e a mettere in atto le opportune strategie per rendere più duraturi i risultati ottenuti. Per saperne di più…
Se desideri fissare un primo colloquio informativo, fare una domanda o fare una semplice richiesta di chiarimenti sulla mia attività di psicologa psicoterapeuta puoi telefonare al numero 339 64 25 863, scrivermi all’indirizzo e-mail chiara.mascia@chiaramascia.it oppure utilizzare il form in questa pagina.