Dal 2011 promuovo insieme a centinaia di colleghi italiani aderenti alla rete nazionale Psycommunity il MIP – Maggio di Informazione Psicologica giunto alla sua settima edizione, quest’anno anche con il ruolo di referente provinciale.
Il MIP è una campagna di promozione del benessere e divulgazione della psicologia. A Maggio 2014, in provincia di Modena, chiunque ne farà richiesta potrà usufruire di un colloquio gratuito con uno dei 15 professionisti aderenti e scegliere tra 48 appuntamenti aperti al pubblico nei quali si tratteranno svariati argomenti legati alla vita quotidiana, attraverso gli strumenti offerti dalla psicologia.
Nel corso del mese di maggio 2014 proporrò a Castelfranco e Nonantola i seguenti incontri a tema.
Lunedì 12 Maggio 2014 a Nonantola ore 20.30-22.30
Sala ‘Mirko Sighinolfi’ presso la Torre dei Bolognesi
Ingresso posto su Via Del Macello
“Figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi”
I legami familiari tra senso comune e ricerca della felicità
La fasi di crescita dei figli sono spesso per i genitori momenti difficili in termini di gestione dell’assetto familiare.
I genitori, sin dall’inizio, incontrano difficoltà che vanno dai dubbi sulle modalità educative da mettersi in atto, alla giusta maniera di comunicazione, dalla gestione delle regole, alla divisione dei compiti all’interno della coppia genitoriale.
Ma quando queste difficoltà diventano “grandi”, cosa succede? Cosa crea quello stacco generazionale che genera incomprensione e allontana sia i genitori che i figli dalla “vera felicità”?
In questo incontro verranno trattati i temi inerenti i disagi che investono la figura genitoriale, i condizionamenti del “sentire comune” nella condotta educativa e le aspettative che rappresentano lo spartiacque tra genitori delusi e figli incompresi.
Sono previsti momenti di approfondimento teorico e momenti di interazione con i partecipanti, i quali potranno utilizzare questo spazio per arricchire l’incontro con domande sui contenuti trattati o su temi inerenti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione. È possibile segnalare il proprio interesse telefonando, inviando una e-mail o un SMS, preferibilmente entro Mercoledì 7 Maggio 2014.
Giovedì 15 Maggio 2014 ore 20.30-22.30 a Castelfranco Emilia (MO)
presso la Sala “Degli Esposti” in Piazza Liberazione 5
“Scusi, dove devo andare per… dove devo andare?”
Scegliere percorsi orientati al benessere
Ci sono momenti in cui si percepisce di aver bisogno di un aiuto, o una spinta, o una direzione. Ci si sente confusi, disorientati e la preoccupazione cresce. Le domande che ci si pongono sono “Cosa posso fare?”, “A chi mi devo rivolgere?”, “Di cosa, delle varie offerte di aiuto, avrei effettivamente bisogno?”, “Quale tipo di aiuto potrei chiedere?”.
I risultati di questa ricerca portano spesso a una molteplicità di figure, che sembrano all’apparenza avere tutte le stesse competenze, utilizzare gli stessi metodi ed essere adatte ad ogni situazione.
Questo aggiunge confusione a un “momento di confusione” e il rischio è quello di ritrovarsi “al momento giusto nel posto sbagliato”.
Nel corso dell’incontro verranno presentate le diverse metodologie, le figure professionali ad esse correlate, gli strumenti di lavoro utilizzati, illustrandone le potenzialità e i limiti. Tutto questo per potersi orientare e avere una bussola che punti sempre verso la strada della consapevolezza.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione. È possibile segnalare il proprio interesse telefonando, inviando una e-mail o un SMS, preferibilmente entro Lunedì 12 Maggio 2014.
Lunedì 26 Maggio 2014 a Nonantola ore 20.30-22.30
preso Sala ‘Mirko Sighinolfi’ presso la Torre dei Bolognesi
Ingresso posto su Via Del Macello.
“Rendimi felice!”
Richieste ragionevoli, legittime ed impossibili nelle relazioni
Nella coppia di partner, la richiesta che sottende alla relazione con l’altro è spesso: “Rendimi felice!”.
Una richiesta così semplice all’apparenza, che di frequente comincia il suo cammino con richieste “ragionevoli” (accoglimento, accettazione, approvazione) poi si fa strada con richieste “legittime” (condivisione, creazione di un nucleo familiare, sicurezza) ma può anche arrivare o sconfinare in richieste “impossibili”.
“Impossibili” perché prescindono dall’altro, partono da sé stessi, dal proprio “ideale” che deve rimanere tale (confinato quindi nella fantasia e al desiderio), possono omettere i dati di realtà e i bisogni dell’altro e, frequentemente, portano la coppia ad un’infelicità programmata.
Nel corso dell’incontro verrà presentato un excursus sulle principali tappe identificabili nella vita della coppia. Si cercherà così di individuare ed evidenziare le potenziali trappole, le “mine” che fin dagli esordi o nel corso del tempo, vengono inserite all’interno del rapporto, che creando non poche difficoltà di gestione della vita quotidiana e che possono portare, senza che i protagonisti se ne rendano conto, verso la fine del rapporto. Saranno offerti spunti per l’acquisizione di quella consapevolezza che è opportuno accompagni i processi di scelta, individuali e in coppia.
Sono previsti momenti di approfondimento teorico e momenti di interazione con i partecipanti, i quali potranno utilizzare questo spazio per arricchire l’incontro con domande sui contenuti trattati o su temi inerenti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione. È possibile segnalare il proprio interesse telefonando, inviando una e-mail o un SMS, preferibilmente entro Mercoledì 21 Maggio 2014.
Inoltre parteciperò in qualità di coconduttrice alle serate:
Giovedì 8 Maggio 2014 ore 20.30-22.30 a Castelfranco Emilia
presso la Sala “Degli Esposti” in Piazza Liberazione 5
“Figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi”
I legami familiari tra senso comune e ricerca della felicità”
Lunedì 19 maggio 2014 a Bomporto ore 20.30-22.30
presso la Sala Civica Tornacanale di Piazza Matteotti 35 a Bomporto (MO)
Gestire l’ordinario nell’emergenza
Come si complicano le relazioni familiari nei momenti difficili
Le famiglie affrontano quotidianamente una gestione “ordinaria” che può talvolta essere permeata di non poche difficoltà e disagi. Ciò ha a che fare con una molteplicità di aspetti tra cui la varietà delle relazioni che prendono corpo in seno alla famiglia (tra genitori e figli, nella coppia, con altri partner, con le generazioni precedenti) ed i fisiologici compiti evolutivi affrontati dai componenti. Tali difficoltà, in periodi normali, vengono gestite e superate in tempi talmente veloci da non lasciare tracce apparenti.
Ma cosa succede quando interviene un evento che sconvolge la vita quotidiana e che sposta le difficoltà da un livello relazionale a un livello di “difficoltà di fatto”?
Quelle tracce latenti riemergono e mettono a dura prova la famiglia, attaccandola al suo interno e spostando l’attenzione dal problema reale al “presunto problema”.
In questo incontro verranno affrontati i temi inerenti la perdita di equilibrio che gli eventi critici possono portare all’interno della famiglia, l’emergere in situazioni stressanti di vecchi conflitti, la confusione e lo spostamento del problema dalla “crisi” all’identità della famiglia.
Sono previsti momenti di approfondimento teorico e momenti di interazione con i partecipanti, i quali potranno utilizzare questo spazio per arricchire l’incontro con domande sui contenuti trattati o su temi inerenti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione.
Giovedì 22 Maggio 2014 ore 20.30-22.00 a Piumazzo di Castelfranco Emilia
presso la sede della polisportiva Arcispazio in via Muzza Corona 159
“Rendimi felice!”
Richieste ragionevoli, legittime e impossibili nelle relazioni
Per ulteriori informazioni: https://www.psicologimip.it/modena/